lunedì 17 gennaio 2011

Alla scoperta delle due facce del Brasile...

Ormai ambientata nel magico mondo di Tremembé, ho deciso di mettere il naso fuori e scoprire alcuni aspetti del Brasile... Per farlo in incognito, mi ero nascosta dentro lo zaino di Babbo, ma il sotterfugio è durato ben poco e mi hanno subito scoperta...



Prima tappa...
l'assentamento di Coqueirinho, una comunità agricola nell'entroterra dietro Aracatì.
Lì Donna Sildene, una delle leader del movimento, mentre ci portava a visitare l'orto e l'allevamento comunitario, di cui faceva parte anche un ornitorinco, ci raccontava la storia della comunità: 25 anni fa un gruppo di 10 famiglie che viveva alle pendici della discarica di Aracatì e campava raccattando oggetti nella monnezza si era trasferita in quest'area di terra e sabbia che gli era stato assegnato e dal nulla erano riusciti a costruirsi una scuola, piccole attività di artigianato, alcuni chalet per turisti finanziati dalla provincia di Trento, un'orto/allevamento comunitario che rifornisce il mini ristorante dove proprio Donna Sildene è la chef!




E quindi dopo il super pranzetto abbondante preparato da Donna Zildene... mi sono subito ambientata sulla super amaca... e brave le famiglie di Coqueirinho!


Seconda tappa...
la località turistica di mare più famosa dello stato del Cearà: Canoa Quebrada!!!
Scoperta negli anni '70 come paradiso degli hippie, è ormai diventata una realtà purtroppo sovrasfruttata dalla speculazione turistica...  E la falesia rosa che la caratterizzava è ormai coperta alla vista da una sfilza di baraquas sulla spiaggia per bere, mangiare, ballare, fare massaggi, affittare buggy o l'attrezzatura di kyte surf... mentre le contraddizioni di questa località continuano nelle 5 pale eoliche posizionate sulle dune dietro Canoa... che per generare energia pulita hanno impedito ai locali di andarsi a godere i tramonti sulle dune...



Comunque sia, non mi sono tirata indietro e mi sono lasciata trascininare dalla musica a tutto spiano emessa dalle casse posizionate nei cofani delle macchine.. Maia balla!!!  Poi ho incontrato una coppia di bimbi italiani con cui sono andato a cena e fatto le ore piccole nella stradina principale di Canoa piena di negozietti e ristorantini... E dopo aver fatto le ore piccole... mi sono concessa un pò di relax a bordo piscina la mattina dopo... bella pure la vita a Canoa!





Bello scoprire le due facce del Brasile...
Maia

1 commento:

  1. Spettacoloooooooooooooooooooooooo!!!!
    Migliaia di baci e tanti tanti abbracci.
    Io adoro il Brasile e tu con questa bimba e questo uomo, secondo me, hai trovato il paradiso!!!
    Ciccy

    RispondiElimina