sabato 20 novembre 2010

Piccoli incidenti di percorso...

O almeno così l'ha chiamato Babbo... Ma per farvi capire come siamo riusciti a perdere una ruota nel bel mezzo della Princes Highway, vi devo raccontare un attimo dall'inizio il concatenamento di eventi di questa prima giornata con il camper...

Eravamo partiti da poco più di 2 ore da Sydney, rotta verso sud, quando arriviamo nella ridente cittadina di Nowra e decidiamo di fermarci a fare la spesa al supermercato locale. Appena fermi nel parcheggio ho pensato che fosse giunto il momento giusto per far esplodere in tutta la sua bellezza una bella influenza intestinale, vomitando il pranzo a getto dentro il camper (mi sa che l'idea dei miei genitori di rivendere il seggiolino come nuovo in Nuova Zelanda si è volatilizzata in quel momento...). Dopo aver tentato di ripulire e risciacquare tutto ed aver fatto finalmente la spesa, ci accorgiamo che la ruota posteriore era a terra, per fortuna che c'era un gommista proprio nel parcheggio del centro commerciale! Peccato che erano le 5 e 35 ed in Australia chiude tutto alle 5 e mezza!!! :(

Visto che non riuscivamo neanche a contattare telefonicamente l'assistenza stradale, non ci restava altra scelta che cimentarci noi stessi nel cambio ruota, ed io, sentendomi un pò in colpa per aver fatto perdere tempo con la vomitata, mi sono adoperata in prima persona per cambiare la ruota lavorando con il crick, facendo rotolare per mezzo parcheggio la ruota di scorta e riavvitando i bulloni della nuova ruota...
Solo che la ruota di scorta era diversa dalla ruota precedente ed i bulloni non si stringevano bene... impossibile proseguire oltre il viaggio dovevamo fermarci e far riparare la ruota il giorno dopo. Ma invece di restare nel parcheggio deserto il mio Babbo ha pensato bene (o meglio male...) di tornare indietro di 1km in un campeggio lungo la strada che avevamo passato prima di arrivare...

Il risultato è stato che dopo 500m la ruota mal avvitata si è staccata cominciando a rotolare in mezzo alla Prince's Highway, rischiando di finire nella carreggiata opposta, mentre il camper faceva una bella strisciata con il freno sull'asfalto... Ora eravamo davvero a piedi...

Con il cielo che ormai diventava buio, ci eravamo rassegnati ad abbandonare il camper ed andare a piedi al terribile campeggio/motel quando all'improvviso si ferma davanti a noi l'angelo custode Dan, un meccanico di pezzi di ricambio del posto che stava tornando a casa per cena, che tira fuori dal suo furgoncino un super cric pneumatico, alza la macchina, stacca un pezzo di freno rotto, da due martellate alla ruota, rimette la ruota di scorta con i 3 bulloni rimasti, guida il camper fino ad una piazzola nel campeggio, riesce a chiamare quelli del Jucy Rentals Vans e li convince a farci portare un camper sostitutivo la mattina dopo, ci stringe forte la mano e con un sorriso sparisce nella notte...