giovedì 30 dicembre 2010

Olà, me gusta el super dindolonne Brasileiro!

Finalmente dopo aver attraversato tutto il Sudamerica in aereo siamo arrivati alla Pousada Tremembe, nel Nord del Brasile, dove staremo per le prossime settimane. Il posto è bellissimo, tranquillo, fronte mare con una spiaggia enorme...



 
e ho scoperto il non plus ultra dei dindolonne... L'amaca Brasileira! Grande, comoda, ci si può fare pure la siesta dopo pranzo... è perfetta!


Mamma, Babbo, ma perché a casetta non avete ancora montato quella che vi hanno regalato zio J e zia Ambra? Vabbè quando torno ci penso io, che mi gusta proprio!
Maia


 

mercoledì 29 dicembre 2010

Relax al Santuario del Rio

Dopo 11 ore di volo attraversando l'antimeridiano di Greenwich, cioè tornando indietro nel tempo di un giorno, un'ora ad aspettare un  tassista che non sarebbe arrivato e due ore di macchine nel Cajon del Maipo finalmente posso dire: sono in Cile! E mi posso rilassare... solo per le prossime 36 ore...però che posto!




In un canyon sperduto, circondati da picchi andini e con un fiume ruggente che scorreva sotto di noi, ci siamo fatti delle super scorpacciate in terrazza... reinada e salmone alla griglia... gambas all'ajillo... empanadas de queso... e li abbiamo digeriti spaparanzati in panciolle sulle sdraio intorno alla piscina...



A proposito di piscina, mentre facevo un bel bagnetto ho incontrato e fatto amicizia con una bellissima bimba, Olivia, metà americana e metà cilena, che mi ha prestato il suo materassino per galleggiare in piscina e con la quale ho giocato tutta la sera, finché stanche e sazie non ci siamo messe a guardare Pesce Nemo insieme, sembrava di stare al cinema!
Ciao Olivia, vieni a trovarmi presto in Italia!!!
Maia

lunedì 27 dicembre 2010

Italian Natale – Natale all'italiana

Mamma e Babbo mi hanno fatto una sorpresa per Natale, e mi hanno portata a fare il pranzo di Natale da una splendida famiglia italiana che vive ad Auckland, conosciuta durante una colazione alle grotte di Waitomo. E che pranzo... Affettati ed antipasti all'italiana... Lasagne... E 2 super tiramisù che mi sono leccata i baffi!!!


E poi pensate che nella loro famiglia ci sono ben 4 bimbi, con un quinto in arrivo da un giorno all'altro, e abbiamo giocato tutto il pomeriggio!!! Pure Mamma si è cimentata nella sua prima esperienza di beach volley con la Xbox 360 senza controller... all'avanguardia!



Anche loro hanno un Nonno burbero ma buono come il mio, a cui piace il buon vino, e una super Nonna che abita all'EUR sopra il caffè Tornatora-Antica Roma, il posto dove andiamo a fare colazione la domenica mattina, quant'è piccolo il mondo!


Grazie Marco e Federica per il pranzo di Natale passato tutti assieme!
Ci vediamo quando venite a Roma l'anno prossimo!
Maia

Merry Xmas Jones Family!

Mi ci è voluto un pochetto ma sono riuscita a convincere i miei genitori a tornare a trovare la bellissima Jones Family! Ed ho trovato i miei 3 nuovi amici, Anika, Hemi e Jaz, finalmente in vacanza estiva dopo la scuola, pronti a giocare con me tutto il giorno ed andare in giro con il trattore!!!


Mi hanno fatto scoprire il passaggio segreto per la loro spiaggetta privata... dove ho raccolto delle conchiglie bellissime con Mamma e messo un piede su una medusa. Per fortuna che il pesce Nemo mi aveva insegnato che sul sopra non pungono, solo dai tentacoli!


Poi ho fatto un incontro ravvicinato del terzo tipo con una rana mentre facevo il bagno con il delfino in piscina... che faccia!

Alla sera, dopo una cenetta indiana buonissima cucinata dalla mamma Santi, che ho mangiato dolcemente imboccata da Jaz, ho fatto lezioni di piano con Anika, così sono pronta per il pianoforte di Nonno Burbero al mio ritorno...


E mi sono risvegliata al giorno dopo, la vigilia di Natale, all'interno del super GRONDE pullman Boswell del padre di famiglia Laurie, che roba!


E quando sono uscita dal pullman c'era Babbo Natale ad aspettarmi, ed io mi sono prestata a fargli da "piccola aiutante di Babbo Natale"... che bello il Natale d'estate!


Merry Xmas Jones Family! We'll be waiting for you in Italy!
Maia

mercoledì 22 dicembre 2010

Ho scoperto l'acqua calda!

C'è un comportamento della vita in spiaggia dei neozelandesi che mi ha colpito particolarmente... anche noi abbiamo l'abitudine di andarci con paletta e secchiello, ma qui si presentano proprio in squadroni armati di pale e vanghe!!! Sembrano dei nostalgici cercatori di pepite d'oro... ma che cercheranno mai? Pure io mi sono messa a scavare varie buche in spiaggia ma invano...
...finché finalmente ho capito! L'acqua calda! Cercano l'acqua calda! Infatti in tantissimi posti in Nuova Zelanda, basta scavare un metro in profondità e vengono fuori delle acque termali caldissime!!! Che strana questa geotermia! Io comunque mi ci sono fatta un bel bagnetto caldo a bordo lago... Evviva!
Maia

martedì 21 dicembre 2010

Con tutta questa pioggia... tocca rifugiarsi sotto terra!

Che roba... qua sono tutti contenti perché dopo due mesi di siccità è finalmente arrivata la pioggia... ed io sono felice per loro... ma proprio gli unici dieci giorni che ci sto io in Nuova Zelanda doveva fare questo tempo? Il risultato è che la spiaggia è sempre tutta bagnata ed io mi faccio le mie belle passeggiate nella foresta pluviale... manco fossi in Amazzonia... ma vi pare possibile andare in giro vestiti da Puffo blu?



E quindi abbiamo trovato la soluzione... come gli antichi preistorici, in caso di pioggia, ci si rifugia nelle caverne! E che caverne... Mi sono addentrata nelle profondità della Terra delle Waitomo Caves e ho scoperto delle caverne grandi e bellissime con forme stranissime ed un sacco di stalattiti e stalagmiti bellissime che erano vecchie di migliaia di anni!!!


E queste caverne non erano affatto disabitate!!! Ci vivono degli animaletti stranissimi che qui chiamano "Glowworms" e sono delle larve che vivono appese al soffitto della caverna e quando tutto è buio diventano fosforescenti, puntellando la volta della caverna di una sorta di cielo stellato... e quindi per noi scivolare con la barca lungo un fiume sotterraneo sotto un cielo di stelle... che bello!
Maia

sabato 18 dicembre 2010

Nellie... Vengo anch'io... no tu no!

Diciamo pure che io la mia buona volontà ce l'ho messa... ho dormito nel cubicolo con Babbo e fatto colazione nel camper con Mamma...



Non mi sono fatta problemi a mangiare sul tronco nel giardino di fronte al camper...



 e non mi sono neanche fatta problemi ad andare al bagno alla compost toilet in giardino... che non vi sto a raccontare quanto possa essere strana...




Però mio caro Nellie, non c'è paragone con il mio amato Jucy Van... anche perché i tuoi freni sono belli che andati e ad ogni curva le tue sospensioni ci facevano vivere brividi da montagne russe! Quindi ho convinto i miei genitori che era arrivato il momento di rispedirti al mittente e di richiedere indietro i soldi. La mia avventura continua senza di te...sorry! Bye Bye Nellie...
Maia

Che vita da Kiwi...

Mentre Babbo, Mamma ed Erica cercavano di capire che fare con Nellie, il nonno dei campervan, io ho pensato bene di immergermi nella cultura locale e vivere un paio con una vera Kiwi family, i Jones! Il capofamiglia, Laurie, ha costruito da solo pezzo per pezzo questa stupenda casa nel bosco con vista mare e spiaggetta privata annessa!

Quindi, mentre di notte dormivamo nel camper parcheggiato in giardino, di giorno sono subito diventata amica dei 3 figli della famiglia Jones, Anika, Hemi e Jaz!
Con Anika sono andata a cavallo, e mi è piaciuto un sacco!!!



Invece con Hemi ho giocato a palla e sono andata un sacco in giro insieme, poverino aveva un braccio rotto e mi sono dovuta prendere cura di lui... Bea fidati, è proprio carino!!!


Mentre invece con Jaz, il più giovane della famiglia, un piccolo inventore, ho accarezzato e dato da mangiare alle galline coccodè!



Mi è proprio piaciuta questa esperienza da perfetta neozelandese, pensate che hanno perfino una vasca da bagno in giardino, che scaldano con il fuoco a legna sotto la vasca per fare il bagno caldo sotto le stelle...  Ed io ovviamente ne ho approfittato...


Spero proprio di rivedere la simpaticissima famiglia Jones prima di partire dalla Nuova Zelanda...
Maia

martedì 14 dicembre 2010

Dalle stelle alle stalle...

Ero molto euforica dopo questo gran finale australiano, e non vedevo l'ora di arrivare in Nuova Zelanda... Ma non mi sarei mai immaginata di imbattermi in Nellie... Chi è Nellie? Un Ford Caravan del 1970 che mi è venuto a prendere direttamente all'aeroporto!

 Che dire... carino e caratteristico?! Certo è che non me l'aspettavo così grande, instabile e pure un pò zozzo... Mamma e la sua amica Erica ci hanno dato sotto con le pulizie che sembravano Ercole nel ripulire le stalle di Augia... e nel ripulirlo ha trovato i vermi nel materassone sopra il posto di guida e qualche strano insetto che cadeva dalle tendine retro...

Comincio già a rimpiangere il mio verde Jucy Van...
Maia

sabato 11 dicembre 2010

Melbourne, Victoria: The place to be

O almeno così è il loro motto! Ultimi giorni d'Australia in questa città cosmopolita che è un melting pot stupendo... grattacieli e modernità accanto a casette basse, baretti appizzati e tram storici che attraversano tutta la città fino alle spiaggie sull'oceano...

E poi siamo andati a cena da un vecchio amico di Mamma, Patou!

Che insieme alla sua super moglie Jenny ci ha ospitati per una cenetta con i fiocchi dove con Babbo e Mamma hanno banchettato ad Ostriche, pesce alla basca, formaggi francesi, affettati italiani e dolci locali e si sono bevuti 4 bottiglie di vino in 4! E che vino, vabbè che Patou fa il sommelier di professione, ma dei vini così, tutti australiani, ma gestiti da viticoltori italiani ed europei trasmigrati... questa è l'essenza di Melbourne, prende il meglio del cibo, del vino, e delle persone da tutto il mondo e le mischia insieme... Bella città... bella serata... e ci credo ho ballato e giocato a palla tutto il tempo!!!
Maia



mercoledì 8 dicembre 2010

Bye Bye Jucy Van!

Alla fin fine, ci è proprio dispiaciuto abbandonare il nostro compagno di viaggio...
In queste tre settimane di viaggio lungo la Princes Highway e la Great Ocean Road da Sydney a Melbourne ci hai ospitati, trasportati e coccolati quando fuori c'era la pioggia.

Dalle colazioni a letto di prima mattina, con biberon di latte caldo e pane e marmellata mentre fuori albeggiava... ai vari smonta e rimonta, alza il tetto, abbassa il tetto, sposta i sedili, rimetti i sedili per allestirti da notte a giorno e da giorno a notte...


... ai km guidati insieme (Maia brum brumme) su e giù per l'Australia...


...alle pennichelle pomeridiane seguite da super merende e filmoni (Mowgli... 'Gatti...) sulla pancia di mamma del pomeriggio...

 

... ed infine, dulcis in fundo, guardare tutti assieme sotto le coperte il cartone "Ali Baba" in inglese sul lettore DVD del Jucy Van prima di andare a nanna! Mio caro Jucy Van, siamo una squadra FORTISSIMA!!!
Maia